Campagna Amnesty International nelle scuole: Promuovere il consenso e prevenire la violenza sulle donne 🚸
Amnesty International avvia una campagna nelle scuole italiane per sensibilizzare sul principio del consenso e combattere la violenza di genere, ricordando che ogni atto sessuale senza consenso è considerato stupro secondo la Convenzione di Istanbul.
About this video
Milano, 21 ott. (askanews) - Ogni atto sessuale senza un consenso esplicito va considerato stupro. A sancirlo è la Convenzione di Istanbul, ratificata dall'Italia nel 2013. Ed è proprio il principio del "consenso", del tutto assente nel codice penale italiano, il cardine della campagna #IoLoChiedo, lanciata da Amnesty International Italia con un obiettivo dichiarato: sollecitare un'adeguata riforma legislativa che riconosca il principio del consenso nella definizione del reato di violenza sessuale. <br /> <br />[idarticle id="2654430" title="Violenza domestica, se 7 donne su 10 non se ne vanno è perché non possono permettersi una casa"] <br /> <br />«In Europa una donna su tre ha subito violenza sessuale o fisica almeno una volta nella vita. Una su cinque da parte di un partner o di un membro della famiglia. Solamente una su otto ha denunciato. Questi dati ci parlano di una società che ancora vede le donne con un oggetto, una proprietà a disposizione di qualcuno - racconta Ilaria Masinara, Responsabile dell'Ufficio Campagne di Amnesty International Italia -. Amnesty International è in prima linea per chiedere un cambiamento legislativo, con l'adeguamento del codice penale, e culturale, mettendo la cultura del consenso al centro». <br /> <br />[idarticle id="2620060" title="Rimosso ''Mia moglie'', il gruppo che postava foto delle partner senza consenso"] <br /> <br />Riaffermare il principio fondamentale che ogni persona è padrona del proprio corpo e può decidere in totale libertà come gestirlo, è una sfida non soltanto normativa, ma soprattutto culturale: così Amnesty International Italia - in collaborazione con Redu e gli altri partner della campagna #IoLoChiedo, ha messo a punto una guida didattica, destinata a docenti ed educatori, per affrontare in classe le tematiche del consenso e del rispetto nelle relazioni. Una battaglia per la tutela dei diritti delle donne a cui ciascuno di noi può dare il proprio contributo, facendo un lascito testamentario ad Amnesty International Italia. <br /> <br />[idarticle id="2554702" title="Valditara: «Educazione sessuale a scuola solo con il consenso (preventivo) dei genitori»"] <br /> <br />«Amnesty International è un'organizzazione fatta di persone per le persone con un obiettivo comune: difendere i diritti umani, sempre e ovunque, lottare contro le ingiustizie, proteggere chi ne è vittima. Per continuare a fare questo, abbiamo bisogno dell'aiuto di voi tutti. Fai un lascito testamentario ad Amnesty International - è l'appello lanciato da Marisa Laurito, testimonial di Amnesty International -. Chi lotterà al tuo posto quando non ci sarai più? Sempre tu, con la stessa passione». <br /> <br />"Il tuo aiuto con un lascito ci permette di costruire insieme un futuro migliore - sottolinea ancora la Responsabile dell'Ufficio Campagne di Amnesty International Italia -: un futuro che ci parli di giustizia di genere e giustizia sociale".
Video Information
Views
296
Total views since publication
Duration
2:17
Video length
Published
Oct 21, 2025
Release date
About the Channel
Related Trending Topics
LIVE TRENDSThis video may be related to current global trending topics. Click any trend to explore more videos about what's hot right now!
THIS VIDEO IS TRENDING!
This video is currently trending in India under the topic 'international news'.
Share This Video
SOCIAL SHAREShare this video with your friends and followers across all major social platforms including X (Twitter), Facebook, Youtube, Pinterest, VKontakte, and Odnoklassniki. Help spread the word about great content!