Edoardo Leo Trasforma l'Otello di Shakespeare in un Riflessione sul Femminicidio 🎭

Nel suo nuovo film 'Non sono quello che sono', Edoardo Leo reinterpreta l'Otello di Shakespeare, affrontando temi come gelosia e femminicidio. Un'opera intensa e attuale che invita alla riflessione.

Style2.0K views1:30

About this video

Dalla gelosia al femminicidio... Al nono film come regista (oltre che come co-protagonista), Edoardo Leo rilegge l'Otello di William Shakespeare (1604), in chiave gangster-movie contemporaneo. Quasi un neo Gomorra e un neo Suburra (dalla lingua del Bardo al romanesco e napoletano), in cui tutto è iper-realistico, quasi documentarista e i personaggi recitano in dialettoi dialoghi letterari. Se le parole sono le stesso, però, il significato è iper-contemporaneo e rovesciato. Il film nei cinema porta la storia dell'Otello di Shakespeare - fatta di violenza, sopraffazioni, tradimenti, razzismo, maschilismo, femminicidio - nel mondo criminale romano dei primi anni 2000. «La scintilla è stata un articolo di cronaca che all'epoca non stava come oggi sulle prime pagine dei giornali, ma molto in fondo: parlava di uno che aveva ucciso la moglie e si era suicidato. E ho pensato: questa è la sinossi, brevissima, dell'Otello». Il regista-attore, che nel film interpreta Iago, ha letto tutte le traduzioni in italiano dell'opera shakespeariana, poi ha iniziato un lunghissimo lavoro per tradurre il testo in dialetto romano contemporaneo, lingua che si adatta perfettamente al contesto e ai temi trattati. Perché Otello è la tragedia del male assoluto, non solo della gelosia...
3.7

2 user reviews

Write a Review

0/1000 characters

User Reviews

0 reviews

Be the first to comment...

Video Information

Views
2.0K

Total views since publication

Duration
1:30

Video length

Published
Nov 15, 2024

Release date

About the Channel

Related Trending Topics

LIVE TRENDS

This video may be related to current global trending topics. Click any trend to explore more videos about what's hot right now!

THIS VIDEO IS TRENDING!

This video is currently trending in Egypt under the topic 'f'.

Share This Video

SOCIAL SHARE

Share this video with your friends and followers across all major social platforms. Help spread the word about great content!