L'Antoniano di Bologna celebra 70 anni di solidarietà e cultura 🎉
Scopri la storia e l'impatto dell'Antoniano di Bologna, 70 anni di accoglienza, musica e valori francescani che hanno fatto la differenza nella comunità.
About this video
Bologna, 17 giu. (askanews) - L'Antoniano di Bologna ha compiuto 70 anni, nel nome dei valori francescani sulle cui basi è fondato: musica, arte, cultura, teatro e, soprattutto, solidarietà, Nel 1954, nella giornata di Sant'Antonio venivano inaugurati a Bologna la mensa per le persone in difficoltà e il cinema-teatro. Da allora sono stati oltre 3 milioni i pasti distribuiti da Antoniano, che non ha mai chiuso le porte della sua mensa ai bisognosi."Noi - ha detto ad askanews Fra' Giampaolo Cavalli, direttore dell'Antoniano - siamo radicati su una storia dove c'è sempre stata la porta aperta, dove da sempre i frati, gli operatori, i volontari, hanno cercato di far sentire ognuno a casa sua senza troppe domande, senza troppe inquisizioni. E da oggi in avanti l'Antoniano vuole continuare a mantenere la porta aperta, vuole continuare a rispondere alle domande delle persone, soprattutto delle persone fragili e vuole continuare a raccontare parole e atteggiamenti che possano ispirare una vita sociale, un bene comune da costruire insieme, un futuro possibile che soprattutto abbia un denominatore che è quello di essere comunità, di essere famiglia, di sapere tutti, di appartenere all'unica famiglia umana".A partire dalla fine degli anni Cinquanta, alla distribuzione dei pasti e alle attività di carità e solidarietà si sono affiancate due nuove realtà che sono da allora legate a doppio filo alla storia e all'evoluzione di Antoniano: lo Zecchino d'Oro, nato nel 1959, e il Piccolo Coro dell'Antoniano, fondato nel 1963 da Mariele Ventre e dal 1995 diretto da Sabrina Simoni. Iniziative che hanno permesso di ampliare ulteriormente il raggio d'azione."Antoniano non è solo Bologna - ha aggiunto Cavalli -. È anche 26 realtà sparse sul territorio italiano sostenute grazie alla notorietà dello Zecchino d'oro e in questi giorni attivo anche un SMS che permette di sostenere la rete delle mense di Operazione pane Bologna e le tante realtà sparse sul territorio italiano e il numero appunto è 45538. Questi ci aiuta a garantire tanti pasti per tutte queste mense".Per festeggiare l'anniversario è stata organizzata a Bologna una festa di strada, che ha mostrato come la solidarietà non ha confini e, soprattutto, come ci sia ancora uno spazio di comunità possibile anche tra i giovani, come dimostra il fatto che il numero più importante di volontari che si sono avvicinati negli ultimi anni all'Antonino sono ragazzi e ragazze tra i 19 e i 30 anni.
Video Information
Views
705
Total views since publication
Duration
2:33
Video length
Published
Jun 17, 2024
Release date
About the Channel
Related Trending Topics
LIVE TRENDSThis video may be related to current global trending topics. Click any trend to explore more videos about what's hot right now!
THIS VIDEO IS TRENDING!
This video is currently trending in Pakistan under the topic 'jannik sinner'.
Share This Video
SOCIAL SHAREShare this video with your friends and followers across all major social platforms including X (Twitter), Facebook, Youtube, Pinterest, VKontakte, and Odnoklassniki. Help spread the word about great content!