Milano Approva Trascrizione Nascite di Figli di Coppie LGBTI all'Estero 👶

Il Viminale dà il via libera alla trascrizione degli atti di nascita di minori nati all'estero con due papà, un passo importante per i diritti delle coppie LGBT+ a Milano.

Askanews5.4K views1:52

About this video

Roma, 3 ago. (askanews) - "Il Comune di Milano potrà finalmente riprendere la trascrizione degli atti di nascita di minori nati all'estero con due papà anche se con la sola indicazione del genitore biologico": lo ha detto il sindaco di Milano, Beppe Sala, in un video pubblicato sui propri profili social."Questo passo avanti rispetto al quadro degli scorsi mesi - ha aggiunto - è l'effetto della risposta al quesito che avevamo posto noi, come Comune di Milano al ministero dell'Interno a seguito dello stop a inizio anno dei riconoscimenti e alle trascrizioni degli atti di nascita dei bambini e delle bambine delle coppie omogenitoriali. In sostanza chiedevamo al governo di poter trascrivere in anagrafe gli atti di nascita dei bambini con due papà, con riferimento quantomeno al genitore biologico e questo per evitare che il minore si trovasse in Italia, nella nostra città, senza alcun atto che certificasse il legame con la sua famiglia, questo con tutte le innumerevoli difficoltà connesse".Per Sala il via libera è dunque "una buona notizia" perché "per la prima volta il ministero dell'Interno ha chiarito che il Comune di Milano può valutare ai fini della trascrizione del papà biologico del bimbo nato all'estero atti ulteriori che provano chi sia il padre biologico e il percorso che la famiglia ha intrapreso. Non era mai successo", ha osservato.
3.8

1 user review

Write a Review

0/1000 characters

User Reviews

0 reviews

Be the first to comment...

Video Information

Views
5.4K

Total views since publication

Duration
1:52

Video length

Published
Aug 3, 2023

Release date

Related Trending Topics

LIVE TRENDS

This video may be related to current global trending topics. Click any trend to explore more videos about what's hot right now!

THIS VIDEO IS TRENDING!

This video is currently trending in Turkey under the topic 'g'.

Share This Video

SOCIAL SHARE

Share this video with your friends and followers across all major social platforms including X (Twitter), Facebook, Youtube, Pinterest, VKontakte, and Odnoklassniki. Help spread the word about great content!