Riduzione ai minimi termini di una frazione

In questo video, viene spiegato come si riduce ai minimi termini una frazione, semplificando la sua forma.

Riduzione ai minimi termini di una frazione
matematicafacile
203 views • Oct 5, 2025
Riduzione ai minimi termini di una frazione

About this video

#riduzione
https://www.matematicafacile.it/
In questo video vedremo come si riduce ai minimi termini una frazione. Per ridurre ai minimi termini una frazione, dobbiamo dividere sia il numeratore sia il denominatore per lo stesso numero. e dobbiamo ottenere un numero naturale, quindi non un numero con la virgola.
Ricorda che i numeri naturali sono quelli che si usano naturalmente per contare. 0; 1; 2; 3; 4; 5; ecc. Facciamo subito un esempio numerico. Proviamo a ridurre ai minimi termini la frazione 12 fratto 20.
il 12 e il 20 sono due numeri pari, quindi possono essere divisi entrambi per due.
Ci sono diversi modi per scrivere il fattore di riduzione. Io preferisco scriverlo sopra e sotto il simbolo dell’uguale, usando una matita o magari un colore diverso. In questo caso, il nostro fattore di riduzione è 2, allora scriveremo 2.
12 ÷ 2 fa sei. 20 ÷ 2 fa 10. sei decimi è una frazione ridotta rispetto a 12 ventesimi, ma non è una frazione ridotta ai minimi termini. infatti possiamo continuare a ridurre. Infatti il sei e il 10 a loro volta sono due numeri pari; possiamo dividere di nuovo per due.
Era anche possibile dividere 12 ventesimi direttamente per quattro e si otteneva sempre lo stesso risultato: tre quinti. infatti 12 ÷ 4 fa 3. E 20 ÷ 4, fa 5.
Andiamo avanti. Facciamo un altro esempio e riduciamo ai minimi termini la frazione 42 trentesimi. il 42 e il 30 sono numeri pari, li possiamo dividere per 2. 42 ÷ 2 fa 21. 30 ÷ 2 fa 15. anche in questo caso la frazione è 21 fratto 15 è ridotta, ma non è ridotta ai minimi termini. Possiamo ridurla ai minimi termini dividendo sia il 21 sia il 15, × 3 infatti si sia il 21 sia il 15 sono multipli di tre. detta diversamente: sono nella tabellina del tre. 21 ÷ 3, fa 7. 15 ÷ 3, fa 5. Abbiamo ottenuto sette quinti. Sette e cinque sono numeri primi tra loro vuol dire che hanno come unico divisore comune il numero uno, quindi sette quinti è una frazione ridotta ai minimi termini

Video Information

Views

203

Likes

3

Duration

5:07

Published

Oct 5, 2025

Related Trending Topics

LIVE TRENDS

Related trending topics. Click any trend to explore more videos.