Mantovano Rivela: Il Sacrificio di Calipari Cambiò la Percezione dei Servizi Segreti 🇮🇹

In un'intervista, Mantovano ricorda il sacrificio di Nicola Calipari e come questo evento abbia rappresentato una svolta nella percezione e nel ruolo dei servizi segreti italiani durante il terrorismo jihadista.

Corriere della Sera2.3K views3:07

About this video

Roma, 04 marzo 2025<br />“Ho conosciuto Nicola Calipari circa un anno prima che morisse, si era nel pieno del terrorismo jihadista. La prima cosa che pensai, appresa la notizia della sua uccisione, è stato il rammarico per non averlo mai ringraziato per il suo lavoro, ora lo faccio con 20 anni di ritardo. Il 4 marzo 2005 è importante per la Nazione, quel sacrificio ha segnato un punto di svolta nella percezione diffusa sulla professionalità e sulla qualità morale della nostra intelligence. Il sacrificio di Calipari ha contribuito a superare la coltre di sospetto e diffidenza che all’epoca era molto più spessa rispetto a oggi, anche se oggi non sempre si ha memoria di quanto fosse spessa”. Così Alfredo Mantovano, sottosegretario alla presidenza del Consiglio, durante il suo intervento alla presentazione della Relazione annuale 2025 sulla politica dell’informazione per la sicurezza.<br />Chigi
3.7

2 user reviews

Write a Review

0/1000 characters

User Reviews

0 reviews

Be the first to comment...

Video Information

Views
2.3K

Total views since publication

Duration
3:07

Video length

Published
Mar 4, 2025

Release date

Related Trending Topics

LIVE TRENDS

This video may be related to current global trending topics. Click any trend to explore more videos about what's hot right now!

THIS VIDEO IS TRENDING!

This video is currently trending in South Korea under the topic 'a'.

Share This Video

SOCIAL SHARE

Share this video with your friends and followers across all major social platforms including X (Twitter), Facebook, Youtube, Pinterest, VKontakte, and Odnoklassniki. Help spread the word about great content!