Bambini rifugiati ucraini in Lettonia: il peso della guerra che non si ferma 🇺🇦
Una rifugiata ucraina in Lettonia condivide le difficoltà e il dolore dei bambini colpiti dalla guerra, un anno di sofferenze che continuano a segnare le loro vite e il futuro del Paese.
About this video
Riga, 24 apr. (askanews) - "Questo poster simboleggia ciò che sta accadendo ora e da un anno intero. Ciò a cui non ci sarà fine e del quale nessuno vede la fine o cosa ne verrà fuori".A parlarci Yulia Ogureeva, rifugiata ucraina a Riga. Viene da Dnipro e vive nella capitale lettone con i suoi due bambini. E proprio sui bambini, ci spiega, sulla loro psicologia e sulle loro vite, è caduto tutto il peso della guerra."Ebbene, la cosa peggiore è che muoiono persone innocenti, ma in realtà sono solo soldi, tanti soldi, la guerra è tanti soldi, e le persone ne soffrono, probabilmente anche i bambini. Ne ho due e il mio figlio maggiore, ha nove anni, vuole tornare a casa da suo padre e suo padre è lì".In guerra? le chiediamo noi. "Sì, beh, il papà vive in Ucraina, e io sono qui con i bambini e mio figlio ha appena avuto un momento così, è dura psicologicamente, non vuole fare niente, va a scuola, ma non vuole studiare, vuole solo tornare a casa e fa fatica. No, è impossibile abituarsi, ma a volte ci provi"La stessa Yulia ci spiega che i rifugiati sono molti a Riga. Il 22, sabato, si è tenuto un incontro di beneficenza il cui ricavato sarà devoluto ai bambini e alle necessità dell'Ucraina.Intervista di Cristina Giuliano e Serena SartiniMontaggio di Alessandra FrancoImmagini askanews, afp archivio
Video Information
Views
922
Total views since publication
Duration
1:40
Video length
Published
Apr 24, 2023
Release date
About the Channel
Related Trending Topics
LIVE TRENDSThis video may be related to current global trending topics. Click any trend to explore more videos about what's hot right now!
THIS VIDEO IS TRENDING!
This video is currently trending in Norway under the topic 'corriere della sera sport'.
Share This Video
SOCIAL SHAREShare this video with your friends and followers across all major social platforms including X (Twitter), Facebook, Youtube, Pinterest, VKontakte, and Odnoklassniki. Help spread the word about great content!